Vi aspettiamo, giovedì 14 dicembre alle ore 18.00 presso la sede MAIS di Roma a Piazza Manfredo Fanti 30, per la presentazione del libro “CHE SAPORE HANNO I MURI”, di Paolo Aleotti.
Un’occasione per ascoltare Paolo raccontare il suo viaggio tra le mura del carcere di Bollate.
Dialoga con l’autore la giornalista Maria Cuffaro.
Paolo Aleotti entra nel carcere di Bollate mettendosi in ascolto, intessendo un dialogo con le persone che decidono di offrirgli le loro storie, i loro dubbi e la cosa più preziosa che hanno saputo riconquistare: i sogni.
Paolo Aleotti
Il suo amore per i mezzi di comunicazione nasce tanto tempo fa, nel 1969, alla radio, sotto l’ala di Renzo Arbore. Inviato del Gr3 nei paesi oltrecortina, per 10 anni diventa corrispondente dagli Stati Uniti per i Gr e i Tg Rai. Poi, inviato di Ballarò e di RT di Enzo Biagi. Curatore di Che tempo che fa. Realizza una serie di documentari per Rai 3. Docente di giornalismo radio-tv alla Fondazione Basso di Roma e all’Università Cattolica di Milano. Insegna l’uso di radio e tv nel carcere di Bollate. Ha pubblicato nel 2000 La Hollywood dell’era pulp (Editori Riuniti).
Paolo Aleotti dal 2019, come volontario MAIS, modera il Convegno Annuale e collabora alla realizzazione della rivista associativa “MAIS Notizie”
“È stato da subito un vero e proprio colpo di fulmine. La sensazione di potere operare concretamente per migliorare piccole e grandi vite in eSwatini e in Brasile, in Argentina e in India, in Madagascar, Congo e Sudafrica. Senza fare paragoni, un po’ come mi era capitato nel carcere di Bollate, dove mi ero accorto di poter agire a fianco di persone che vogliono riscattarsi dai propri errori.”
Maria Cuffaro
Inizia come inviata in India, Pakistan e Sudafrica per il Manifesto. Passa alla radio, scrive per i settimanali Sette, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica. Collabora con Michele Santoro ne Il rosso e il nero, Il raggio verde, Tempo Reale e Sciuscià. Nel 1990 entra nel TG3 dove conduce per molti anni l’edizione delle 19. Inviata di guerra per il TG3 in Iraq, Libano, Gaza. Ha raccontato la primavera araba a Tunisi, le manifestazioni di Piazza Tahrir in Egitto, gli attentati dell’Isis in Francia, Regno Unito e Boston. Attualmente conduce Tg3 Mondo. E’ stata insignita del Premio Ilaria Alpi, del riconoscimento intitolato a Maria Grazia Cutuli. Nel 2017 il Premio Flaiano per TG3 Rai Mondo. E’ stata nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Ciampi. È autrice di “Kajal. Le vite degli altri e la mia” (edizioni Imprimatur, 2012)
CASASIRIO Editore Storie che non puoi smettere di raccontare
CasaSirio Editore è una casa editrice nata nel 2014 che pubblica principalmente narrativa. La sfida che fin dall’inizio si è posta è quella di proporre romanzi qualitativamente alti ma allo stesso tempo di facile fruizione, in cui il testo deve essere in grado di parlare al lettore su più livelli, ma soprattutto deve raccontare una storia. È proprio questa la vocazione di CasaSirio: raccontare storie. Storie semplici e veloci, storie vere e storie da bar, storie che il lettore vorrebbe non finissero mai.
Iniziativa a favore dell’Associazione MAIS e, in particolare, a sostegno del Progetto Biblioteca in eSwatini.
Per maggiori informazioni: 067886163 | 3383616750 | info@maisodv.org