Pre-loader

Casa eSwatini

Casa eSwatini

Con l’obiettivo di offrire accoglienza e protezione all’infanzia, in una delle aree più povere del mondo, nel 2009 MAIS ha aperto, con il contributo della Fondation Assistance Internationale – FAI, la Casa Famiglia “The Loredana”, può ospitare 28 ragazzi. L’edificio, costruito su un terreno donato dalla comunità locale, è articolato in 11 stanze, suddivise in un’ala femminile e un’ala maschile. Tutti i ragazzi ospitati presso Casa eSwatini sono beneficiari del sostegno a distanza MAIS.

 

eSwatini

AREA DI INTERVENTO: Protezione
LUOGO DI INTERVENTO: Mahamba – Eswatini
ANNO DI AVVIO: 2009
PARTNER LOCALE: MAIS Africa
REFERENTE: Jackie Stevenson
RESPONSABILE IN ITALIA: Loredana Rabellino
BENEFICIARI: 28 minori

Sostegno a Distanza   Scegli di sostenere un bambino o una comunità!

 

CONTESTO

A Mahamba, zona rurale della provincia dello Shiselweni, nel piccolo Regno africano dell’eSwatini, le condizioni di vita sono quelle determinate dalla diffusa povertà: le persone vivono prevalentemente in capanne di fango prive di servizi igienici, acqua potabile ed elettricità. Le difficili condizioni sanitarie e la forte diffusione del virus dell’HIV (che secondo i dati ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità colpisce il 26% della popolazione, dato che sale al 34% per le donne) determinano condizioni di abbandono per molti giovani, che rimangono frequentemente orfani.

 

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS a Mahamba, attraverso Casa eSwatini, si propone di:

  • offrire ai bambini indigenti, abbandonati e orfani, un luogo sicuro e un ambiente familiare
  • garantire agli ospiti le cure mediche indispensabili
  • creare per i ragazzi le condizioni di serenità necessarie per affrontare lo studio
  • aiutare i ragazzi più grandi a conquistare l’autonomia in modo graduale e favorire il loro accesso all’istruzione e/o alla formazione professionale (Centro di Formazione Lunyati) per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro

ATTIVITA'

Casa Famiglia eSwatini
  • Accoglienza e cura degli ospiti
  • Gestione delle terapie mediche e assistenza
  • Proposta di gite e di altre attività didattiche e ludiche
  • Assistenza sanitaria e psicologica per accompagnare la crescita e consentire un sano sviluppo
  • Assistenza nello studio
  • Orientamento didattico e lavorativo

 

RISULTATI E BENEFICI SOCIALI

Casa Famiglia eSwatini-Risultati e benefici sociali

Con Casa The Loredana MAIS, garantisce accoglienza ogni anno a 28 ragazzi.
Negli anni sono stati fatti vari investimenti per migliorare la struttura e gli standard igienico-sanitari. Dopo il periodo di accoglienza alcuni degli ospiti hanno potuto reinserirsi nella famiglia d’origine, altri sono stati adottati, altri ancora, ormai più grandi, hanno potuto sperimentare gradualmente l’assunzione di responsabilità e l’inserimento nella vita adulta grazie alla realizzazione nel 2015, su finanziamento della Fondation Assistance Internationale – FAI, di un cottage esterno alla Casa Famiglia.

Per tutti questi giovani, è stato assicurato l’accesso all’istruzione, l’educazione a basilari regole di vita (alimentari, igienico-sanitarie, comportamentali) e la costruzione di un percorso di crescita equilibrato verso una vita adulta autonoma.

 

Casa eSwatini

Casa eSwatini