Pre-loader

Casa Sudafrica

Casa Sudafrica

MAIS ha aperto nel 1998 una Casa Famiglia, denominata “Saint Christophers”, per offrire a bambini e ragazzi orfani e/o abbandonati, un luogo sicuro e un ambiente familiare in cui ritrovare una situazione affettiva stabile. Agli ospiti della Casa viene offerto supporto nello studio e garantite cure mediche a quelli malati e sieropositivi. La struttura ospita fino a 25 bambini e ragazzi in età scolare.

 

sud Africa

AREA DI INTERVENTO: Protezione
PAESE DI INTERVENTO: Yeoville – Johannesburg (Sudafrica)
ANNO DI AVVIO: 1998
PARTNER LOCALE: Mais Africa
REFERENTE: Jackie Stevenson
RESPONSABILE IN ITALIA: Loredana Rabellino
BENEFICIARI: 25

Sostegno a Distanza   Scegli di sostenere un bambino o una comunità!

CONTESTO

Yeoville, nella periferia di Johannesburg, è un sobborgo sudafricano molto povero in cui il tasso di disoccupazione è particolarmente elevato. Il virus dell’HIV è inoltre molto diffuso e spesso bambini e ragazzi rimangono orfani prematuramente o vengono abbandonati. La zona presenta un alto rischio di prostituzione giovanile, piccola criminalità e spaccio di droga. In questo contesto, la condizione dei giovani è dunque particolarmente vulnerabile. Per offrire accoglienza all’infanzia, inizialmente, MAIS ha aperto la Casa Famiglia presso locali in affitto. In seguito nel 2001, grazie all’aiuto dei sostenitori, la struttura è stata acquistata da MAIS e ospita oggi 25 ragazzi in età scolare e tutti i ragazzi ospitati sono anche beneficiari del sostegno a distanza finalizzato all’istruzione.

 

OBIETTIVI

Attraverso la Casa Famiglia “Saint Christophers”, MAIS intende:

  • offrire a bambini e ragazzi, orfani o abbandonati, un luogo sicuro e un ambiente familiare in cui possano ritrovare una situazione affettiva stabile;
  • creare le migliori condizioni per permettere l’accesso allo studio come strumento di inserimento nel mondo del lavoro;
  • fornire ai ragazzi le cure mediche necessarie.

ATTIVITÀ

  • Accoglienza e cura dei 25 ospiti
  • Gestione delle terapie mediche e assistenza
  • Proposta di gite e di altre attività didattiche e ludiche
  • Assistenza sanitaria e psicologica per accompagnare la crescita e consentire un sano sviluppo
  • Assistenza nello studio
  • Orientamento didattico e lavorativo

 

 

 

RISULTATI E BENEFICI SOCIALI

Atraverso Casa Sudafrica “Saint Christophers”, MAIS offre ogni anno a 25 ragazzi la possibilità di crescere protetti, in un ambiente che offre cure e stimoli e favorisce la crescita. Negli anni il sostegno di alcune Istituzioni amiche del progetto ha consentito la realizzazione di importanti migliorie sulla struttura con ricadute positive sulla capacità recettiva, sull’offerta di servizi igienico-sanitari idonei e in termini di sostenibilità e efficientamento energetico, come per l’installazione di pannelli solari per abbattere i costi di energia elettrica.

Il finanziamento della Fondazione Charlemegne che nel 2001 ha donato un pulmino per lo spostamento degli ospiti e successivamente ha contribuito all’ampliamento della casa, attraverso la realizzazione di un’aula studio e di una sala da gioco, ci ha permesso di offrire nuovi stimoli ai ragazzi.

Tanti di questi interventi sono stati resi possibile grazie anche alla collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica che dal 2013 ha contribuito alla realizzazione di alcune iniziative in partnership, tra tutte la cena di raccolta fondi ospitata dall’Ambasciatore nella residenza privata.

Casa Sudafrica

Casa Sudafrica