L’Associazione
MAIS, acronimo di “Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà”, è una Organizzazione di Volontariato costituita nel 1987, ai sensi dell’art. 10, punto 8, del d.lgs. 4/12/97, n. 460 (G.U. 2/1/98,n.1).
E’ iscritto nell’elenco dei soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo con Decreto n.9/20, ai sensi dell’art.26 della legge n.125 dell’11/08/2014 e, dal 12 dicembre 2022, come Ente già iscritto nel precedente registro Regionale del Lazio dal 1997, è ufficialmente Ente del Terzo Settore iscritto nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), come Organizzazione di Volontariato (OdV), con Determinazione n. G17487 del 12/12/2022 dell’Ufficio Regionale RUNTS Lazio.
Per raggiungere i suoi obiettivi l’Associazione ha una strategia di azione articolata su quattro ambiti:
- Istruzione: garantisce l’accesso allo studio delle fasce più deboli
- Salute: è impegnata nella lotta a AIDS, tubercolosi e tumori femminili, tramite campagne di vaccinazione e la gestione di ambulatori specializzati in vari tipi di analisi e accertamenti
- Lavoro: organizza corsi professionali per facilitare l’accesso al mondo del lavoro
- Protezione: gestisce case famiglia per accogliere e curare bambini malati di AIDS, orfani o comunque disagiati

Scarica il depliant informativo di MAIS OdV in inglese
Missione
MAIS si prefigge la promozione dello sviluppo completo dell’uomo, cittadino del mondo, mediante il superamento delle barriere sociali, economiche, culturali che ostacolano la realizzazione e la creazione di una nuova cultura della solidarietà, della cooperazione, della giustizia sociale e della pace.
Valori
Lavoriamo secondo principi di equità e traspa-renza nella raccolta, nell’impiego e nella destinazione dei fondi, con l’impegno che ogni contributo acquisito sia prioritariamente destinato al sostegno ai progetti. Garantiamo informazioni continue ai sostenitori attraverso la corrispondenza periodica e i vari strumenti di comunicazione. Manteniamo rapporti corretti con le istituzioni private, pubbliche, governative e amministrative e con le imprese terze.
Promuoviamo la conoscenza reciproca e l’interscambio globale per favorire il superamento delle barriere sociali, economiche e culturali. Lavoriamo in partnership con organizzazioni locali perché riteniamo che attraverso la condivisione di idee, conoscenza e competenze sia possibile massimizzare l’obiettivo comune di promuovere l’autosviluppo.
Operiamo nel massimo rispetto delle diversità, della cultura e delle tradizioni locali. Crediamo nel valore dell’accoglienza e dell’eguaglianza. Attraverso Case Famiglia con tanti progetti comunitari (scolastici, sanitari e di formazione) miriamo ad offrire a tutti gli individui protezione, equità e pari opportunità.
Grazie a un’organizzazione speculare – Referenti locali e Responsabili in Italia per ogni progetto – abbiamo esperienza e profonda conoscenza delle realtà in cui siamo presenti. Rapporti costanti con le realtà private e pubbliche del territorio e aggiornamento continuo sulle dinamiche e sulle evoluzioni normative del Terzo Settore, ci permettono di operare con professionalità, equilibrio e tempestività.
Qualunque sia l’etnia, la religione e le opinioni, abbiamo grande considerazione degli individui con cui entriamo in contatto. Nelle relazioni sociali sono sempre presenti il reciproco rispetto, la lealtà e il senso di responsabilità.
Siamo un’associazione laica che opera in tutto il mondo libera da qualunque tipo di condizionamento (religioso, politico, ecc.) .
Statuto Codice Etico Atto Costitutivo
L’organizzazione
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
» Presidente: Fabrizio Fortunato
Tel: +39 339 8774920
e-mail: presidente@maisodv.org

» Vicepresidente: Loredana Rabellino
Tel: +39 338 3616750
e-mail: progetti@maisodv.org

» Consiglieri
Anna Bartoloni, Lamberto Luminari, Mario Marena, Rossella Rastelli, Marco Testini
» Consiglieri supplenti
Laura Gengarelli, Sandra Seri. Maria Clara Sorangelo
COLLEGIO SINDACALE
» Sindaci
Franco D’Ammando, Giuseppe Maggio, Rosa Patrizia Santoro
» Sindaci supplenti
Elena Goretti, Marina Migliorato
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
» Probiviri
Luca Desiato, Rossella Farroni, Evola Fratoni
» Probiviro Supplente
Paola Ciccotti
ORGANO DI VIGILANZA
e-mail: organodivigilanza@maisodv.org
Marina Zampieri, Antonietta Carlomagno, Maria Rosa Vecci
TESORIERE
Clemente Di Salvo
Email: tesoriere@maisodv.org
Gaetano Di Rienzo, Vice Tesoriere
PROGETTI
Coordinamento: Loredana Rabellino
Tel: 3383616750
Email: progetti@maisodv.org
» Argentina: Rossella Farroni
» Brasile – Rio de Janeiro: Rossella Rastelli
» Brasile – Belem: Rossella Farroni
» Brasile -Valença: Mario Marena e Maria Tricarico
» India: Laura Gengarelli
» Madagascar: Anna Bartoloni
» Sudafrica e Eswatini: Loredana Rabellino
» Congo: Gerarda Buffa