Pre-loader

Parti con noi

Per partire con noi hai due opportunità

VIAGGI SOLIDALI

Partire con noi significa scegliere una modalità di viaggio ispirata all’incontro, al rispetto e alla conoscenza di altre realtà.
Rappresenta l’occasione per visitare un paese lontano e conoscere uno o più progetti MAIS ma soprattutto avere modo di incontrare il referente del Progetto e il  bambino che stai aiutando a crescere.

Botswana,  23 agosto – 2 settembre 2023

Il nostro tour  di 11 giorni alla scoperta del Delta dell’Okavango, uno dei pochi delta interni esistenti, e luogo in cui il fiume omonimo termina in modo spettacolare il suo corso, creando un ricco ambiente naturale che rende i safari in Botswana incomparabili.

Visiteremo il Chobe National Park, uno dei più famosi ed affascinanti parchi del Paese e del continente africano intero, popolato da grandi erbivori, ma anche da leoni, leopardi, coccodrilli e numerose specie di uccelli, per proseguire poi lungo un itinerario vario e affascinante.

Trascorreremo giornate dedicate all’osservazione di animali selvatici nel contesto di una delle cornici naturali più suggestive del mondo e alla visita delle fantastiche Victoria Falls (scoperte e battezzate così in onore della regina Vittoria d’Inghilterra dall’esploratore missionario David Livingstone nel 1855). E, naturalmente, non mancherà anche la visita al Progetto MAIS Africa.

Scarica il programma

 


CAMPI LAVORO

Attraverso le missioni di volontariato internazionale, MAIS offre ai giovani un’occasione unica per la propria crescita personale e professionale. I volontari lavorano in un ambiente sereno e in contesti sicuri e nel fine settimana sono previste escursioni e visite per far conoscere usi, costumi e bellezze naturali del paese ospitante. I campi hanno mediamente una durata di due settimane e solitamente si svolgono ad inizio Agosto.

Campo di lavoro Agosto 2023

campo-lavoro

Paese e data di svolgimento

I campi lavoro normalmente si svolgono nelle prime due settimane di agosto in eSwatini e sono aperti ad un numero massimo di 11 volontari, accompagnati SEMPRE da un Tutor italiano.

Attività

Le attività dei volontari sono dirette a supportare il lavoro del personale locale, a cui spesso mancano tempo e risorse per seguire tutto. I ragazzi saranno dunque coinvolti nella gestione delle attività quotidiane e nei lavori di piccola manutenzione (dipingere, intonacare etc).

In particolare, con riferimento ai Progetti MAIS

  • nella Scuola è prevista la partecipazione in attività manuali e/o ludiche che coinvolgono i bambini
  • in Casa Famiglia i volontari saranno impegnati soprattutto a seguire i piccoli nelle attività giornaliere, a proporre e organizzare giochi in cui coinvolgerli e a supportarli nello studio.

 

Requisiti

Per partecipare è necessario avere già compiuto 18 anni.

Salvo rare eccezioni, per partecipare alle nostre missioni umanitarie non è richiesta alcuna qualifica o formazione specifica, anche se la conoscenza dell’inglese è molto apprezzata. Energia, entusiasmo e buona volontà sono gli ingredienti più importanti.

Gli aspiranti volontari sono invitati a spedire il proprio CV, accompagnato da una lettera di motivazione a: info@maisodv.org

Le persone ritenute idonee saranno invitate a partecipare ad un colloquio con la Responsabile dei progetti MAIS durante il quale saranno valutate motivazione e attitudini.