Pre-loader

Convegno Annuale

Convegno Annuale

“Incontrarci nella solidarietà” | 10 e 11 maggio 2025 | Roma

Due giornate di emozioni, racconti e solidarietà!
Si è da poco concluso il Convegno annuale MAIS 2025, ma le emozioni, le testimonianze e i momenti condivisi sono ancora vivi nei nostri cuori. È stato un fine settimana intenso e partecipato, che ha visto riuniti amici, volontari e sostenitori, insieme ai referenti locali arrivati dall’Africa e dal Sud America. Un’occasione preziosa per ritrovarci, raccontarci e Incontrarci nella Solidarietà.

Un ringraziamento speciale a Paolo Aleotti, che con il suo entusiasmo e la sua professionalità ha guidato il convegno, e a tutti coloro che hanno partecipato, in presenza o in collegamento: volontari, staff, sostenitori, referenti dei progetti e giovani testimoni di cambiamento.
Ognuno ha contribuito a rendere davvero speciali i momenti vissuti insieme e questo grande Incontro nella Solidarietà!

Sabato il convegno si è aperto con i saluti del Presidente Fabrizio Fortunato e del giornalista Paolo Aleotti, che ha moderato l’incontro con grande professionalità. Loredana Rabellino, coordinatrice dei Progetti, ha illustrato le attività svolte nel 2024 e i risultati raggiunti. Abbiamo ricevuto un gradito videomessaggio dell’Ambasciatrice della Repubblica del Sudafrica, S.E. Nosipho Nausca-Jean Jezile, che ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno e le iniziative di MAIS.

La prima parte della giornata è stata dedicata ai progetti in Sudafrica ed Eswatini: Jackie Stevenson, referente MAIS Africa, ci ha aggiornati sulle ultime attività. Video coinvolgenti e il collegamento dal Centro Comunitario Lunyati con Claudio Graziani ci hanno raccontato la quotidianità dei progetti.
Con grande emozione abbiamo ascoltato i racconti di Mbuso e Sanele, due giovani che dall’Eswatini ci hanno portato la loro testimonianza che, ancora una volta, ci conferma quanto sia importante l’istruzione e il programma di sostegno a distanza che ha permesso loro di laurearsi, essere pronti a entrare nel mondo del lavoro e costruire il proprio futuro.
Abbiamo poi conosciuto i protagonisti del Campo di Volontariato in Eswatini 2024, insieme ad alcuni dei ragazzi che si preparano a partire il prossimo agosto.

Nel pomeriggio, il direttore del Centro Comunitario MAIS Vida in Brasile, Marcelo Nofri, ci ha raccontato le molte attività in corso a Valença.
Ci siamo incontrati nella solidarietà nei Paesi in cui MAIS opera, tra interviste, come quella ai referenti dell’Associazione Recreando in Argentina Viviana e Giulio, video sulle attività dei Progetti in Brasile a Belem, Rio, foto-racconti da Congo, India e dall’IC Via Acquaroni di Roma, .
È stato anche il momento per ripercorrere insieme il viaggio solidale in Brasile del 2024, condividendo emozioni e riflessioni.

La domenica, come da tradizione, è stata interamente dedicata al Madagascar. J. François Ratsimbazafy, referente dell’associazione Tsinjo Lavitra, ci ha parlato della Casa di Accoglienza, della Fattoria e dei tanti ragazzi sostenuti a distanza. E, come sempre, le sue parole e le sue riflessioni sono arrivate alla mente e al cuore di tutti!
Con energia e passione, Andry Rakotomavo, presidente di Tetezana Onlus, ci ha aggiornato sul Progetto Casa di Piero e sul Progetto Agricolo di Fianarantsoa.
Con video, testimonianze e foto ci ha fatto sentire vicini al popolo malgascio e al suo Paese. Suoni, voci, colori e storie ci hanno portato a conoscere meglio la sua cultura.

A conclusione dell’incontro, il pranzo sociale di raccolta fondi a sostegno del progetto Clinica in Eswatini è stato l’occasione per salutarci con un grande abbraccio collettivo e per condividere riflessioni, sogni e nuovi obiettivi.

Durante il convegno è stato anche presentato il Bilancio Sociale 2024, uno strumento fondamentale per comprendere a fondo il lavoro di MAIS: oltre i numeri, ci racconta storie di persone, bambini, famiglie e comunità. Clicca qui per sfogliarlo

Anche i media hanno parlato del nostro Convegno e del nostro messaggio di solidarietà. Retisolidali ha dedicato un articolo all’iniziativa e il TG3 Lazio ha trasmesso un servizio con un’intervista alla coordinatrice dei Progetti Loredana Rabellino.
Leggi l’articolo su Retisolidali  |  Guarda il servizio su TG3

   il programma delle giornate

I video

Testimonianza di Owethu – Eswatini – MAIS Africa

Eswatini – Campo di volontariato 2024

Eswatini – Clinica Lunyati

Eswatini – Biblioteca

Brasile Valença – MAIS Vida – Danza

Brasile Rio – ACNM

Viaggio Solidale in Brasile 2024

 

 

MAIS Notizie – Speciale Convegno


Anno 2024  Anno 2023

 

Convegno MAIS OdV 2024 | “EducAzione e CooperAzione per costruire culture di Pace” | 18 e 19 maggio 2024 a Roma, Piazza Manfredo Fanti 30

Il tradizionale appuntamento del Convegno annuale in cui MAIS OdV racconta i risultati del lavoro che sta portando avanti in Argentina, Brasile, Congo, eSwatini, India, Madagascar e Sudafrica.

Ringraziamo l’Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica S.E. Nosipho Nausca-Jean Jezile, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento in Eswatini S.E. Benedict Xaba, il Ministro dell’Agricoltura in Madagascar S.E. Ratohiarijaona Rakotoarisolo Suzelin, il Presidente della Camera degli Assessori Comunali di Valença, Brasile,  Bertolino Junior, per aver voluto inviare attraverso il loro gradito saluto stima e apprezzamento per le attività che MAIS svolge nei loro Paesi.

Un grazie di cuore va al giornalista Paolo Aleotti per aver risposto ancora una volta al nostro invito con entusiasmo e amicizia e per aver moderato con la consueta professionalità l’evento.

Condividiamo foto, video e racconti delle due giornate intense e cariche di grandi emozioni, con suoni, voci e colori ci hanno portato messaggi di Pace da parte di tanti bambini e ragazzi.

Grazie a tutti gli amici e ai sostenitori che sono stati con noi, in sede e in collegamento online, gli instancabili volontari e lo staff, i referenti locali dei nostri Progetti e le ragazze e i ragazzi che ci hanno fatto arrivare le loro testimonianze. Ognuno ha contribuito a rendere davvero speciali i momenti vissuti insieme, per costruire culture di Pace!

… in costruzione:

La locandina del Convegno

Il Programma delle giornata | 18 maggio 2024

Il Programma della seconda giornata | 19 maggio 2024

Le registrazioni degli interventi

– sabato:

Saluto di Fabrizio Fortunato Presidente e Paolo Aleotti moderatore

Intervento di Loredana Rabellino Vicepresidente e Coordinatrice dei Progetti

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Sudafrica (prima parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Sudafrica (seconda parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Sudafrica (terza parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Sudafrica (quarta parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Eswatini (prima parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Eswatini (seconda parte)

Collegamento con Claudio Graziani e intervento Jackie Stevenson (terza parte)

Collegamento con Claudio Graziani e intervento Jackie Stevenson (quarta parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Eswatini (quinta parte)

Intervento di Jackie Stevenson – Progetto Eswatini (sesta parte)

Intervento di Giovina Santini – Progetto MAIS Brasile Valença

– domenica:

Intervento di J. Francois Ratsimbazafy – Progetto Madagascar (prima parte)

Bilancio Sociale e slide 2023 in numeri


MAIS Notizie – Speciale Convegno

– Speciale 26° Convegno – giugno 2024




I video

Cos’è la PACE da Edilson – Brasile Belem – Provida

Progetto Sudafrica – La Pace

Progetto Centro Comunitario Eswatini

Progetto Centro Comunitario – maglia e uncinetto – Eswatini

Progetto Clinica Eswatini

Progetto Casa Famiglia Eswatini

Progetto Casa Famiglia – Kieran – Eswatini

Progetto Eswatini – La Pace

Progetto Fattoria Madagascar

Progetto Casa di Accoglienza Madagascar

Campi lavoro con MAIS

Progetto Brasile Valença – MAIS Vida

Progetto Brasile Rio – ACNM

Progetto Casa India

 

La cartellina

________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

Convegno MAIS OdV 2023
“Insieme in un percorso di concreta solidarietà”

Il 13 e 14 maggio è tornato, dopo tre lunghi anni, l’appuntamento in cui MAIS illustra i risultati delle attività e dei suoi progetti in Argentina, Brasile, Congo, eSwatini, India, Madagascar e Sudafrica.

In programma interventi e collegamenti online, video racconti, il gradito e consueto saluto dell’Ambasciata del Sudafrica e la presenza del giornalista Paolo Aleotti nel ruolo di moderatore.

Desideriamo ringraziare tutti gli amici e i sostenitori che sono stati con noi, gli instancabili volontari, lo staff, i referenti locali dei nostri Progetti e le ragazze e i ragazzi che con le loro testimonianze ci hanno regalato tante emozioni.

Pubblichiamo foto, video e documenti per condividere alcuni momenti delle due intense giornate del Convegno.

GRAZIE!

La locandina del Convegno

Il Programma della prima giornata | 13 maggio

Il Programma della seconda giornata | 14 maggio

Le testimonianze

I numeri


MAIS Notizie – Speciale Convegno

– Speciale 25° Convegno – luglio 2023




I video

Progetto Centro Comunitario eSwatini

Progetto Brasile Belem – Provida

Progetti Madagascar

Progetti Madagascar – Testimonianza Darhelle

Progetti Madagascar – Testimonianza Darhis

Progetti Madagascar – Testimonianza Darhis

Casa di Piero – Madagascar

Saluto finale da Casa di Piero – Madagascar

Campi lavoro con MAIS

Progetto Brasile Valença – MAIS Vida

Progetto Brasile Rio – ACNM