Pre-loader

Senza chiedere nulla in cambio: dalla parte di Hloriso

Senza chiedere nulla in cambio: dalla parte di Hloriso

Il Nobel per l’economia Amartya Sen diceva che un impegno sociale per la libertà dell’individuo deve implicare che si attribuisca importanza all’obiettivo di aumentare la capacità che diverse persone posseggono effettivamente. In questo l’istruzione gioca un ruolo fondamentale: permette d’inserirti in società, ti allena a ragionare e a dare il meglio in ogni occasione. Perché la mente di una persona è un bene prezioso che va coltivato.

Già dalla corrispondenza inviata in questi anni di sostegnoa distanza, Hloriso mostrava una spiccata sensibilità e un’intelligenza fuori dal comune. Doti che non sono andate sprecate. Oggi ha un buon lavoro ed è in grado di prendersi cura della propria famiglia.

È datata agosto 2014 la lettera con cui la referente in loco del progetto Scuola Sudafrica, Jackie Stevenson, dava comunicazione della cessazione della borsa di studio al ragazzo, perché non più necessaria. La madre di Hloriso non avrebbe mai potuto permettersi di pagare gli studi al figlio e invece, grazie al sostegno di una donatrice italiana, adesso Hloriso è un giovane adulto istruito. Una persona con fiducia in sé stessa e che vuole fare della propria vita qualcosa di bello. E per ringraziare la sua sostenitrice le scrive una lettera che riportiamo qui tradotta.

È facile, è fin troppo facile, fare della retorica sulla vita di questi ragazzi. Ma una cosa va detta. Il sostegno a distanza non è un investimento con ritorno né una scommessa. Ci sono storie bellissime e altre meno belle. È un regalo che si vuole fare alla vita di un’altra persona, nulla di più. E per una volta ci teniamo stretti questo successo. Perché, quando si scrivono pagine così belle, alla volte si leggono da sole. Senza bisogno di stare lì a commentare troppo.

 

 

Cara Graziella,
spero vivamente vada tutto bene,
è molto bello che tu pensi ancora a me. Il tuo generoso regalo è stato una bellissima sorpresa.

maisonlus_hloriso3È passato molto tempo dall’ultima volta che ti ho scritto. Mi sento così sconvolto all’idea di essere ancora nel tuo cuore e nei tuoi pensieri. Attraverso gli anni il tuo sostegno mi ha guidato e mi ha permesso di crescere. Non c’è amore più grande di quello dato da chi è disposto ad aiutare senza chiedere nulla in cambio.

Sto attualmente lavorando alla Equity Company come venditore di azioni e sta andando anche molto bene. Magari un giorno sarò anche in grado di essere d’aiuto e sostegno per qualcuno, come tu hai fatto con me.

La mia famiglia ti manda il proprio affetto e gratitudine. Loro pure stanno bene e godono di buona salute.

Nella speranza di comunicare nuovamente molto presto,
grazie ancora una volta,
con affetto,
Hloriso

 

 

 

Senza chiedere nulla in cambio: dalla parte di Hloriso

Senza chiedere nulla in cambio: dalla parte di Hloriso