Pre-loader

Let’s start!

Let’s start!

A fine gennaio un nuovo anno scolastico ha avuto inizio in eSwatini e il nostro Centro Comunitario di Mahamba, corroborato da successi riscossi lo scorso anno, si appresta ad offrire nuove opportunità di Formazione e a sostenere nello studio i ragazzi e le ragazze delle scuole limitrofe.
Il nostro intervento formativo ha registrato, infatti,  nel 2023 un bilancio assolutamente positivo con una crescita occupazionale per i nostri studenti pari al 48%.
L’inizio di un nuovo anno impegna e preoccupa, ma orgogliosi di questi successi, sappiamo che non possiamo più rimanere fermi!

“Il futuro dipende da ciò che fai oggi”  (Mahatma Gandhi)



Welcome guys!

In eSwatini, dopo la lunga pausa estiva e natalizia,  le scuole primarie e secondarie hanno riaperto i battenti alla fine del mese di gennaio, accogliendo miriadi di ragazzi e ragazze desiderosi di conoscere e di accrescere le proprie competenze per accedere ad un futuro migliore. Purtroppo il sistema scolastico del regno, già imperfetto nell’organizzazione  e carente nelle strutture, reitera ogni anno un modello manchevole che arranca in maniera discontinua e  frammentaria verso l’agognata formazione. Da diversi anni infatti il Ministero dell’Istruzione, se da un lato ha raccolto l’esigenza delle classi meno abbienti abolendo in alcune aree le tasse scolastiche (no fees), dall’altro indugia nella fornitura dei materiali scolastici e nei pagamenti degli insegnanti, generando malcontento, defezioni e scioperi che ostacolano il regolare svolgimento dell’anno scolastico. Come conseguenza di questa situazione in cui molto viene procrastinato, anche quest’anno i risultati degli esami del quinto anno tardano ad arrivare, rischiando di compromettere l’iscrizione alla frequenza dell’Università.

In questo contesto il 22 gennaio MAIS ha puntualmente riaperto il Centro Comunitario di Mahamba, offrendo corsi professionali di Informatica, di Sartoria, di Meccanica e di Carrozzeria e Verniciatura, ha riaperto le porte della Biblioteca e degli Internet Point.

Alcune ragazze e alcuni ragazzi in attesa di potersi immatricolare all’Università, si sono iscritti ai nostri Corsi di Informatica per migliorare le competenze necessarie alla frequenza universitaria, altri hanno richiesto l’accesso alla rete per completare i propri apprendimenti attraverso corsi online, ed altri ancora hanno optato per una formazione professionale per accelerare  l’ingresso nel mondo del lavoro.

Contestualmente è ricominciata l’affluenza alla Biblioteca sia da parte dei liceali che dei più piccoli i quali, sempre più numerosi, accedono alla nostra sala divenuta ormai troppo piccola per accoglierli tutti. In questa sala infatti moltissimi studenti della adiacente Tfokotani Primary School integrano le carenze scolastiche con letture specifiche, con corsi di lingua inglese online,  con laboratori di apicoltura e soprattutto attraverso i corsi di recupero tenuti dai nostri collaboratori per i meno abili.

Poche sono le certezze della comunità scolastica di Mahamba, ma il Centro Comunitario MAIS rappresenta un punto fermo su cui poter contare: qui si costruisce un forte supporto nella formazione di base e si fornisce una reale chiave d’accesso al mondo del lavoro mediante la qualificazione delle proprie competenze!

 

Let’s start!

Let’s start!