Pre-loader

Casa di Piero

Casa di Piero

Luogo: Alasora (Antananarivo) – Madagascar
Area d’intervento: Istruzione

“Casa di Piero” è frutto di una bellissima storia di collaborazione, amicizia e fiducia tra tre Associazioni: MAIS OdV, Tetezana Mada – partner locale – e Tetezana Onlus, l’associazione di riferimento della Diaspora Malgascia in Italia.
Tetezana Mada ospita in un edificio di sua proprietà un doposcuola per gli studenti delle scuole primarie che richiede spese importanti, per le quali è stato necessario trovare una forma di finanziamento.
MAIS, dal canto suo, sostiene ogni anno le spese per assicurare un alloggio agli studenti universitari che hanno necessità di seguire le lezioni in città.
Da qui l’idea di un progetto comune di ampliamento della struttura che, da un lato, offre una soluzione al problema di Tetezana e dall’altro permette a MAIS di indirizzare le spese sostenute a un’iniziativa di solidarietà.
I nuovi spazi sono destinati a ospitare una foresteria e parte di essi saranno stabilmente occupati dai nostri studenti, dando luogo ad un buon esempio di economia circolare che offre ai bambini del doposcuola la possibilità di nuovi amici e un bell’esempio da seguire!

Le Associazioni hanno lavorato insieme per realizzare questo nuovo sogno: Tetezana Mada ha seguito i lavori di ampliamento e MAIS OdV ha lavorato in Italia, insieme a Tetezana Onlus, per coordinare l’iter progettuale. Siamo riusciti a coprire l’intero investimento grazie al supporto dell’Otto per mille Chiesa Valdese (poco più del 70%), di Obiettivo Solidarietà (associazione dei dipendenti di Banca d’Italia) e del Gruppo di Solidarietà dei Dipendenti della Camera dei Deputati.

I lavori sono terminati nel dicembre 2020 e, su proposta di Tetezana, la foresteria è stata dedicata alla memoria del nostro presidente Piero Carta, nostro presidente per diversi anni e medico scomparso prematuramente, diventando la “Casa di Piero”.

Grazie a Tavola Valdese, a Obiettivo Solidarietà e Gruppo di Solidarietà dei Dipendenti della Camera dei Deputati per averci aiutato a realizzare un’iniziativa bellissima che ha visto la cooperazione di diverse Associazioni per il futuro dei ragazzi svantaggiati: é questo il terzo settore che ci piace di più!

Grazie alle donazioni che ogni anno riceviamo in memoria di Piero Carta saremo in grado di garantire l’alloggio alle future dottoresse in medicina che devono trasferirsi dalla campagna in città per studiare e costruire il loro futuro.

Chi volesse condividere con noi il futuro dell’iniziativa e mantenere vivo il ricordo di Piero, può farlo con una donazione in favore del progetto.

IBAN: IT78F0306909606100000002789 – Causale: “Casa di Piero”

Casa di Piero

Casa di Piero