Pre-loader

Scuola Argentina

Scuola Argentina

Il Progetto è nato nel 2002 a San Francisco Solano, uno dei quartieri più poveri e sovraffollati della cintura urbana di Buenos Aires, per dare risposta alle problematiche più urgenti del Paese: dispersione scolastica, disoccupazione e delinquenza.

Attraverso un partner locale, la Asociación Civil Recreando ONG, nei suoi primi venti anni di vita, ha seguito i bambini e i ragazzi della zona offrendo attività didattico-ludiche usufruendo dei locali della scuola pubblica di zona Pedro de Vega. Nel corso degli anni l’intervento si è allargato a tutta la comunità di Solano con diverse iniziative volte a colmare la povertà educativa e la forte dispersione scolastica.
A gennaio 2022, grazie al finanziamento di FAI Fondation Assistance Internationale, è stato acquistato un terreno con annesso un edificio. Dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione e grazie al contributo di Otto per Mille della Chiesa Valdese, è stato possibile costruire un secondo piano e acquistare gli arredi necessari per lo svolgimento delle varie attività.
La Asociación Civil Recreando ONG fin dalla fine del 2023, avendo a disposizione una nuova sede, ha potuto così riprendere a pieno ritmo le tante attività al servizio dell’intera comunità di San Francisco Solano grazie soprattutto all’apporto di un gruppo di volontarie e volontari che assicurano la conduzione dei vari laboratori come doposcuola, corsi professionali, attività ludiche, sportive e culturali.
Dall’anno 2012, grazie alle costanti donazioni di Tangoblivion, un’associazione di tango veneziana, è attivo il Progetto Sorriso per offrire cure odontoiatriche gratuite ai bambini e adolescenti che frequentano Recreando.

 

argentina

AREA DI INTERVENTO: Istruzione
LUOGO DI INTERVENTO: San Francisco Solano – Buenos Aires (Argentina)
ANNO DI AVVIO: 2002
PARTNER LOCALE: Asociación Civil Recreando ONG
REFERENTE: Viviana Ledesma
RESPONSABILE IN ITALIA: Rossella Farroni
BENEFICIARI: sono circa 600 (tra cui 360 giovani e 240 adulti), di cui 42 sono gli studenti appartenenti alla fascia meno abbiente che ricevono una borsa di studio

Sostegno a Distanza   Scegli di sostenere un bambino!

CONTESTO

Nei primi anni del Duemila l’economia argentina si presentava come un colosso dai piedi d’argilla. La crisi economica, culminata nel novembre 2001, aveva accentuato la diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, portando oltre metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà. In quel periodo MAIS decise di avviare a San Francisco Solano,  nella periferia di Buenos Aires, un progetto che offrisse ai bambini e ai ragazzi della zona l’opportunità di scegliere un’alternativa alla vita di strada. Il quartiere è uno dei più poveri e sovraffollati della cintura urbana di Buenos Aires, con scarse opportunità di lavoro: il 38% dei capo famiglia svolge lavori saltuari e molte famiglie non godono di adeguate condizioni alimentari e sanitarie. Le difficili condizioni economiche e la mancanza di strutture sociali determinano una diffusa povertà educativa e culturale che, abbinata alla scarsa adesione al progetto di scolarizzazione, spinge i giovani alla dispersione scolastica e condiziona irrimediabilmente il loro futuro e le loro aspirazioni. L’elevato indice di delinquenza, inoltre, rappresenta una minaccia quotidiana per i ragazzi che vivono per strada.

 

OBIETTIVI

Dal suo avvio il Progetto Scuola Argentina ha come obiettivi:

  • favorire l’istruzione di giovani appartenenti alle fasce più deboli
  • offrire ai ragazzi uno spazio in cui sia permesso loro di esprimersi attraverso varie attività (ludiche, artistiche e sportive)
  • incoraggiare la partecipazione della Comunità alle  diverse proposte e la collaborazione attiva all’organizzazione delle attività
  • formare membri della Comunità affinché diventino attori del progetto
  • lavorare con le altre organizzazioni del territorio e  promuovere accordi interistituzionali, per offrire l’approccio più efficace ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza

ATTIVITÀ

Negli anni il progetto si è focalizzato su attività specifiche:

  • Supporto allo studio
  • Corsi e laboratori per giovani e adulti finalizzati a facilitare l’accesso al mondo del lavoro (artigianato, crochet, macramè, elettricità etc)
  • Offerta attività sportive e iniziative ludiche
  • Cure odontoiatriche gratuite per bambini e adolescenti
  • Sensibilizzazione delle famiglie al valore dell’istruzione e dissuasione del lavoro minorile
  • Proposta iniziative socio-culturali

 

RISULTATI E BENEFICI SOCIALI

BENEFICIARI DIRETTI
L’intervento, iniziato con il sostegno a distanza di 40 bambini appartenenti alla fasce più deboli, si è allargato a tutta la comunità di Solano attraverso l’offerta di diverse iniziative volte a colmare la povertà educativa, caratteristica delle aree disagiate, favorire lo sviluppo delle capacità fisiche, artistiche e sociali, far vivere l’esperienza trasformativa di essere parte di un gruppo, pensarsi e immaginarsi in un’altra situazione sociale con un futuro diverso da quello attuale.
Dall’avvio del progetto quasi 300 studenti sono stati  supportati nel percorso scolastico e il 20% di essi ha raggiunto il traguardo della laurea.
Per molti di loro l’istruzione ha offerto l’opportunità di accesso al mondo del lavoro.

BENEFICIARI INDIRETTI
Oltre 3000 giovani hanno avuto la possibilità di partecipare a laboratori e corsi professionali per acquisire abilità e competenze spendibili in attività lavorative. La crescente partecipazione ad attività collettive e la condivisione di uno spazio comune hanno rafforzato la coesione della comunità.

Il progetto ha offerto a tanti ragazzi l’opportunità di praticare sport, come strumento utile a ridurre le tensioni, sviluppare la capacità di fare squadra, imparare il rispetto delle regole e della competizione sana. Oltre a queste importanti ricadute socio-culturali l’attività sportiva ha dato ad alcuni la possibilità di fare emergere il proprio talento: il progetto vanta risultati sportivi eccellenti, come quelli espressi dai due fratelli Silvia e Nestor Javier Pogonza, entrambi membri della nazionale argentina di Taekwondo, che hanno vinto la medaglia d’oro in competizioni continentali. Nestor Javier continua a frequentare il progetto per offrire gratuitamente allenamento e guida ai più giovani.
Il progetto scuola Argentina offre inoltre ogni anno a  70 ragazzi l’accesso gratuito alle cure odontoiatriche grazie al Progetto Sorriso.

RICONOSCIMENTI ISTITUZIONALI
Nel maggio del 2019 il Consiglio Municipale di Almirante Brown ha riconosciuto Recreando come associazione d’interesse municipale. Grazie a questo riconoscimento, l’Assessorato allo Sport del municipio mette a disposizione di Recreando due professori per il volley e l’handball

 

Con il contributo di:

Scuola Argentina

Scuola Argentina