Pre-loader

Ricominciamo!

Ricominciamo!

Il 17 gennaio si sono riaperte le scuole in Sud Africa: tutti nella Casa Famiglia di Saint Christopher sono pronti per affrontare il nuovo anno scolastico!

Negli occhi di ogni studente c’è un mix di timore e di eccitazione, di esitazione e di entusiasmo: tante emozioni si affollano  legittimamente in quegli animi e in quelle menti  che si apprestano a raggiungere nuovi traguardi.

Anche per noi adulti l’emozione è forte nel vederli elettrizzati e pieni di aspettative, indossare orgogliosamente le  divise nuove di zecca!

In Sud Africa infatti è  di  rigore vestire specifiche uniformi per tutti i livelli scolastici: ciascun grado e ciascuna scuola si differenzia nei colori e nella foggia delle divise, con l’intento di identificare il livello e l’Istituto di appartenenza di ogni studente. Questa usanza ben interpreta le esigenze dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze poiché differenzia ed uniforma allo stesso tempo. Difatti, se la divisa contraddistingue lo studente, conferendo a ciascuno un’identità ed il senso di appartenenza ad un gruppo, rafforzando la spinta motivazionale verso la crescita ed il superamento dei vari livelli,  allo stesso tempo l’uniforme accomuna ed elimina le disparità economiche, eguaglia lo status sociale di provenienza e rende liberi da stereotipi e pregiudizi.

L’anno che si prospetta sarà sicuramente ricco di emozioni a Saint Christopher: tra i nostri giovani infatti alcuni tenteranno di conseguire il Diploma di Scuola Superiore ed altri  la Laurea  Universitaria (ben 3 ragazzi e 6 ragazze frequenteranno il college).

Fra i tanti vogliamo citare Floyd Harvest Sethu Nkosi, un ragazzo sostenuto in eSwatini fino al conseguimento del diploma con ottimi voti. Floyd per accedere alle università del Sud Africa, ha dovuto frequentare la Matric (Grade 12) e sostenere un esame finale. I suoi ottimi risultati, tra l’80% e il 100% su ben 8 materie contro le 6 che usualmente vengono discusse, gli hanno consentito di entrare all’Università di Cape Town per studiare medicina e di accedere ad una borsa di studio statale.

Ovviamente, con grande orgoglio, continueremo a  supportare Floyd negli studi e, con il medesimo entusiasmo,  faremo il tifo per tutti i ragazzi e le ragazze che affronteranno il nuovo anno accademico!

Good luck guys!

 

Ricominciamo!

Ricominciamo!