Con l’anno scolastico 2023/24 inizia, all’interno del progetto “Il filo d’Arianna”, la collaborazione tra MAIS e l’Istituto Comprensivo Via Acquaroni di Roma, in un quartiere a sud-est della città, una zona densamente popolata, eterogenea per tradizioni, cultura ma anche per estrazione sociale e condizioni economiche.
Il primo intervento di MAIS in Italia riguarda un settore che l’associazione segue da tanti anni: la scuola, come luogo di conoscenza ma anche di socialità, di creatività, di condivisione di valori e atteggiamenti costruttivi. MAIS interviene all’interno del progetto che vede coinvolti tutti i 950 alunni dell’Istituto (tra le sezioni della scuola dell’Infanzia, le classi della Primaria e quelle della Secondaria di primo grado), contribuendo per tre anni all’acquisto di materiale vario da utilizzare nei laboratori artigianali ed espressivi.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di favorire una maggiore partecipazione e adesione dei ragazzi alla vita scolastica e ad una socialità costruttiva, all’accrescimento della loro creatività, rendendoli consapevoli delle loro potenzialità.
Durante tutto l’anno scolastico, gli studenti svolgono attività extrascolastiche didattico-ricreative, all’interno di strutture adeguate con personale competente e motivato.
Attraverso la cura dello spazio comune condiviso, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare una maggiore attenzione al decoro e al bello e quindi al valore delle cose da cui sono circondati. Con la creazione di una scuola museo, attraverso un percorso artistico visivo, gli studenti sono così protagonisti di una nuova consapevolezza di cittadinanza.
Il progetto, per il suo svolgimento, necessita di materiali e attrezzi per tutte le diverse tecniche grafiche, pittoriche, espressive che vengono proposte nel corso degli incontri laboratoriali.
Nel corso di questo anno scolastico l’Associazione MAIS contribuisce al progetto con l’acquisto di torni elettrici per il laboratorio di ceramica, telai per la tessitura e materiale vario.