Pre-loader

Gravidanza serena

Gravidanza serena

 

OBIETTIVO

 Assistenza alle donne durante la gravidanza e monitoraggio dello stato di salute del feto.

Il progetto necessita mensilmente di 700 euro (8.400 euro l’anno) e offre gratuitamente:

  1. ecografie allo scopo di monitorare lo stato di salute del feto;
  2. consulenza prenatale, visite mediche post-partum;
  3. programma di vaccinazioni per il bambino.

in eSwatini, ultima monarchia assoluta dell’Africa meridionale, la sanità è affidata a poche centinaia di professionisti qualificati, con costi di accesso e di trasporto spesso proibitivi per la maggior parte della popolazione. Dal 2008 MAIS è attivo nel Paese per offrire indagini mediche di diverso tipo in forma gratuita. La Clinica Lunyati, finanziata attraverso un progetto di sostegno a distanza, è oggi un punto di riferimento per circa 20.000 persone.

In un Paese in cui soltanto due strutture ospedaliere effettuano ecografie in gravidanza, MAIS rivolge una particolare attenzione alle donne durante questa fase.
Il progetto Gravidanza serena ha un’utenza settimanale di circa 30 donne.

TRAGUARDI

Nata come centro di prima assistenza, la Clinica eSwatini è andata via via migliorando la qualità dei servizi offerti. La Clinica rappresenta oggi l’unica struttura sanitaria dell’eSwatini che offre prevenzione e cure gratuite all’intera comunità di Mahamba (20.000 persone).

ALTRI MODI PER AIUTARCI

Puoi contribuire alla realizzazione delle attività del progetto sostenendo a distanza la Clinica Lunyati con una quota mensile di 15 euro.
Se sei un medico, puoi inoltre prendere parte attivamente alle missioni annuali presso la Clinica e mettere a disposizione le tue competenze in qualità di volontario. Ti verranno offerti il vitto, l’alloggio, le spese di viaggio e una copertura assicurativa.