Pre-loader

Scuola Rio de Janeiro

Scuola Rio de Janeiro

A Mesquita, nella periferia di Rio de Janeiro, MAIS promuove l’istruzione attraverso un progetto di sostegno a distanza a favore di bambini e ragazzi in età scolare. Partner operativo del progetto è l’Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM) che offre attività di doposcuola per tutte le fasce d’età e propone iniziative culturali finalizzate a stimolare conoscenze, sensibilità e consapevolezza dell’importanza dell’istruzione.

 

 

rio

AREA DI INTERVENTO: Istruzione
LUOGO DI INTERVENTO: Mesquita – Rio de Janeiro (Brasile)
ANNO DI AVVIO: 1987
PARTNER LOCALE: Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM)
REFERENTE: Regina Celia de Melo Morais
RESPONSABILE IN ITALIA: Rossella Rastelli
BENEFICIARI: 159 studenti
QUOTA SOSTEGNO A DISTANZA: 29 euro/mese

 

CONTESTO

In Brasile il tasso di analfabetismo supera il 20% nelle zone rurali. L’istruzione primaria  (7 – 14 anni)  e l’istruzione secondaria (15- 17anni) sono gratuite e obbligatorie tuttavia l’abbandono scolastico nelle periferie è un fenomeno molto diffuso per la scarsa importanza che riveste l’istruzione e per la necessità di impiegare i più piccoli in attività lavorative il più delle volte illecite. Il sovraffollamento delle aule nelle scuole pubbliche e la frequenza non regolare degli alunni della scuola superiore fanno sì che molti studenti, alla fine del loro percorso, sappiano leggere e scrivere a stento, senza aver conseguito le normali competenze di un regolare percorso scolastico. L’Associazione Culturale Nino Miraldi (ACNM),  fondata nel 2002 da un gruppo di ragazzi che hanno completato gli studi universitari grazie al sostegno a distanza, porta il nome del sacerdote italiano prematuramente scomparso che negli anni Ottanta si è adoperato per valorizzare il talento dei giovani nella zona.

OBIETTIVI

L’intervento di MAIS a Rio de Janeiro si propone di:

  • migliorare la preparazione degli studenti di tutte le scuole (7-17 anni) con attività di doposcuola
  • aumentare le opportunità di accesso al mondo del lavoro attraverso corsi di alfabetizzazione informatica e inglese per ragazzi e adulti
  • promuovere lo sviluppo socio-culturale dell’area e favorire la diffusione del senso civico tra la popolazione

ATTIVITA'

Il Centro offre Sostegno scolastico agli studenti, attività Culturali e ricreative (corsi di Canto, Chitarra e Disegno), attività Sportive (Kick boxing), Corsi Professionali (Inglese,  Alfabetizzazione informatica e Taglio e Cucito). Il Centro è aperto anche il Sabato mattina per i bambini del doposcuola con attività ludico-didattiche e proiezioni cinematografiche destinate ai più piccoli. In questa giornata speciale, dedicata allo svago, ai bambini viene offerto anche il pranzo.

In questi ultimi anni, fortemente condizionati dalla pandemia Covid 19 le maestre del doposcuola hanno continuato a seguire i bambini con attività a distanza.

RISULTATI E BENEFICI SOCIALI

Il Centro è diventato negli anni un importante luogo di promozione e sviluppo socio-culturale dell’area, contribuisce in maniera importante a favorire la diffusione del senso civico tra la popolazione e fornisce, attraverso i corsi professionali, competenze utili a migliorare le opportunità di lavoro.

Beneficiari annuali

  • Diretti: circa 130 bambini e 25 adulti che partecipano alle attività del centro
  • Indiretti: le famiglie dei partecipanti ai corsi (circa 775 persone) e la comunità di Jacutinga (circa 15.000 persone)

Dall’inizio del progetto hanno usufruito dei servizi del Centro circa 750 tra bambini e ragazzi e più di 650 adulti.

Scuola Rio de Janeiro

Scuola Rio de Janeiro